FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Breakfast Club
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Breakfast Club   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore The Breakfast Club
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Messaggi: 851
Da: prato (PO)
Inviato: 30-06-2005 12:39  
quote:
In data 2005-06-23 07:54, leonessa scrive:
Comunque in USA il film è' un cult. E molti telefilm (soprattutto adolescenziali), hanno sempre la puntata-citazione a Breckfast Club. Vedi "Dawson's Creek" in una delle puntate + belle!

1bix8


già...quella puntata c'è stata proprio ieri e da come descrivevano il film mi è sembrato adatto per un pubblico di adolescenti, ma se è stato un cult o sono troppo giovane o sono fuori dal mondo perchè non ne ho mai sentito parlare. Comunque peccato che non ci sia in DVD perchè mi piacerebbe vederlo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: flamestar il 30-06-2005 alle 12:42 ]

  Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 01-07-2005 00:43  
Oggi l'ho rivisto dopo un sacco di anni... troooooppo figo! Mi ha divertito ed emozionato ancora un sacco!Che belli questi filmetti adolescenziali!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 04-07-2005 17:34  
io ce l'ho in VHS originale ma vorrei tanto avere il dvd se esistesse! Grande Judd Nelson nella parte del criminale! quando Molly Ringwald gli dice "hai la faccia come il culo" e lui "allora me la vado a lavare!"
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
mikkka

Reg.: 12 Gen 2005
Messaggi: 70
Da: modena (MO)
Inviato: 04-07-2005 22:08  
lo danno ogni tanto in tv
l'ultima volta è stato il 26 febbraio

http://www.film.tv.it/intv.php?itvd=2005-02-26&itvc=1&p=2



[ Questo messaggio è stato modificato da: mikkka il 04-07-2005 alle 22:11 ]

  Visualizza il profilo di mikkka  Invia un messaggio privato a mikkka    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 04-07-2005 22:54  
io l'avevo visto troppi anni fa ed ero rimasto molto meravigliato dal film.. un paio d'anni dopo lo davano su rete4 in tarda serata sotot la categoria I BELLISSIMI e così l'avevo registrato. Ripeto, magari ci fosse il dvd!
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 11-07-2005 01:55  
che figata, l'ho rivisto oggi...l'avevo già visto, ma non mi ricordavo quasi nulla...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 11-07-2005 11:22  
mamma mia...
mi ricordo di stò film, una figata pazzesca. L'ho visto in un passaggio televisivo ancora un sacco di anni fa, me lo procuro...
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-01-2006 14:08  
Che bello 'sto film. L'ho rivisto proprio oggi.
Già dalle prime inqudrature il regista ci da tutto l'affresco che costituisce l'opera. Il momento in cui arrivano i "puniti" a scuola è fantastico ed esplicatico allo stesso modo.
Il "cervello" arriva con la classica seconda macchina da famiglia americana(come quella di Marge Simpson per intenderci) del ceto medio, composto da merito e moglie con due figli, ma il capo famiglia non c'è perchè(probabilmente) è a lavorare visto che deve essere il motore della comunità. Mai penseresti che un ragazzino così bravo, intelligente ed adagiato sulle convenzioni della classica famigliola sia un potenziale pericolo per se stesso e per la scuola. Un ragazzo..., anzi il classico bravo ragazzo tutto studio e dopo-studio con le 100 attività integrative che devono dimostarre sempre a tutti(tranne a se stessi)l'integrità della famiglia: uno specchio che non deve avere incrinazioni.
Il "corpo" arriva con il padre. Capiamo subito già dalla vettura(un gippone od un pickup...non ricordo) che la possenza fisica ha un ruolo fondamentale in questo secondo nucleo familiare rappresentato vistosamente dal sesso forte. Mai si fa riferimento ad una donna e anche dopo vedremo come una sorta di misogina venga a coesistere con lo studente "footballer". Critica diretta al sitema studentesco che premia (im)meritatamente il più forte, il più maschio, il più cazzuto: una meritocrazia dello(e nello) sport.
L'"handicappata" arriva nell'anonimato totale. Si vede la macchina, ma non si vede chi la guida. La ragazza scende e mentre cerca di incontrare un saluto di un genitore(presumo, visto che, come ho detto, non si vede chi c'è nella vettura) l'auto riparte lasciandola impietrita, ma forse non del tutto sorpresa. Vedremo poi come anche questa anticipazione registica si rivelerà più che fondata proprio a sottolineare un'(auto)emarginazione dalla comunità sia familiare che scolastica.
La "principessa" arriva con un BMW, è vestita molto bene(griffata probabilmente) ed ha un padre ricco che la vizia. Le poche battute che si scambiano i due completano questa quarta entrata(non in senso cronologico) introducendo un personaggio che appartiena ad una classe sociale elevata e che, al contrario delle apparenze, soffre a calarsici.
Il "delinquente"(the last but not the least)invece arriva solo senza macchina e senza nessun genitore,neanche celato dietro i finestrini di una macchina. Vestito da ribelle con capelli lunghi ed orecchino sembra essere l'unico a meritarsi questa maledetta punizione. Non lo accompagna nessuno perchè nan ha nessuno o quantomeno non vuole nessuno. Non ama la sua famiglia e nemmeno si sforza di farlo in modo ipocrita.
Un affresco completo dell'america e non solo dei problemi dei figli d'amerca. Uno paccato socioculturale stereotipato, ma maledettamente riuscito. Il breakfast sarà il loro punto di incontro, ma anche di autodistruzione del proprio (falso)ego da cui uscirà, alla fine, una presa di coscenza forte del proprio io.
Capolavoro.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Amloth

Reg.: 03 Gen 2006
Messaggi: 619
Da: Rovato (BS)
Inviato: 05-01-2006 14:22  
non l'ho mai visto ma da una piccola ricerca sul web esiste un dvd ($11) ma è solo in inglese...lo vendono su diversi siti...
_________________
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (H. L. Berlioz)

  Visualizza il profilo di Amloth  Invia un messaggio privato a Amloth    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.124072 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: